Modifica Superlux HD668B

Premessa

Attenzione: chi effettua queste modifiche lo fa a suo rischio e pericolo. Non mi assumo alcuna responsabilità in caso di guasti o malfunzionamenti.

Hd668b

Una modifica semplicissima e completamente reversibile per migliorare la gamma bassa e media della Superlux HD668B all’incredibile costo di… un euro! 

Devo premettere che questa è una cuffia da non giudicare assolutamente prima di 150/200 ore di funzionamento. Il miglioramento in questo arco di tempo è sensibile. La 668, però, non mi  ha mai convinto completamente (come avevo  scritto qui) a causa della gamma alta che ne caratterizza il suono e che, per il mio gusto, la rende leggermente faticosa per lunghe sedute d’ascolto. 

Dopo aver smontato uno dei pad, ho notato la presenza di sei fori intorno al driver che consentono la circolazione dell’aria dalla parte posteriore all’anteriore dello stesso. 

Per pura curiosità ho provato ad ostruirli con del cartoncino per verificare le differenze sonore che ne sarebbero derivate. Inserito il cartoncino e  rimessi al loro posto i pads ho notato un netto miglioramento della gamma bassa, leggermente meno profonda ma più controllata e presente, e una medio bassa molto più corretta e godibile. Allo stesso tempo era diminuita la fatica d’ascolto. 

Successivamente, dato che il mio orecchio durante l’ascolto premeva leggermente sulla spugnetta a  protezione dell’altoparlante, ho deciso di inserire degli spessori atti ad aumentare lo spazio libero all’interno del pad. 

Devo dire che la qualità all’ascolto è ulteriormente migliorata rendendo la Superlux, a mio modestissimo parere, la migliore cuffia sotto i 50 euro che io abbia ascoltato. Un veloce confronto con la Koss KSC75 ha dimostrato la superiorità della Superlux su tutti i parametri. Non so, né mi interessa cercare di elencarne, a quali cuffie di costo superiore poterla accostare per qualità sonore. So solo che per tutti gli appassionati ai quali interessa solo il buon ascolto musicale, potrebbe essere la cuffia definitiva: ben suonante, facilmente pilotabile, di qualità costruttiva piuttosto economica ma affidabile. 

Confrontata alla mia Philips SHP8900 (che rimane, comunque, una buona cuffia) rivela un comportamento meno compassato, ma assai più divertente e con una gamma media nettamente superiore. La 668B è indubbiamente meno confortevole della tedesca, ma tra le due sceglierei sempre la prima, per qualsiasi genere musicale.

Le foto seguenti dovrebbero descrivere meglio di mille parole il tipo di lavoro da eseguire. 

I fori attorno al driver

– I sei fori attorno al driver

 

 

– Il cartoncino, ricavato dalla confezione dei corn flakes di mio figlio!

 

 

– Il cartoncino in posizione

 

 

– La spugnetta di serie

 

– La spugnetta nella sua sede

 

 

– I dischi di spugna precedentemente ritagliati usando come sagoma il dischetto in cartoncino. Occorre prepararne quattro, due per ogni lato. Io ho usato una spugnetta da cucina reperibile in ogni supermarket del costo di circa un euro (nella confezione ce ne sono cinque, ma ne serve una sola). Lo spessore dei due dischetti sovrapposti è di circa 9 mm. Fate attenzione perchè quando estraete la spugna dalla confezione essa è umida. Prima di posizionarla sotto al pad, fatela asciugare alla perfezione!!

 

 

– I dischetti di spugna nella loro sede

 

 

– Si rimette a posto il pad

 

 

– Finito! Buon ascolto.

7 Risposte a “Modifica Superlux HD668B”

  1. ciao, mica hai fatto altre modifiche alla cuffia come sdoppiare il cavo con un ofc?
    o gli hai messo gli alluminium ring?

  2. Ciao Nick, benvenuto.
    No, non ho sostituito il cavo nè ho fatto la modifica con gli aluminium ring.
    Credo che la sostituzione del cavo potrebbe riservare piacevoli sorprese. Per quanto riguarda gli aluminium ring, non saprei.
    Negli ultimi giorni ho provato a rimuovere il cartoncino che chiude i sei fori ai lati del cabinet, lasciando le spugnette distanziatrici. Devo dire che, forse, c’è un senso maggiore di aria tra gli strumenti, ma tornano quei difetti in gamma alta che mi hanno spinto a provare la modifica.
    Probabilmente dipende dai gusti personali. Chi preferisce un suono aperto e dettagliato si troverà meglio con la cuffia senza il cartoncino. Invece chi ama un suono meno analitico potrebbe preferire la soluzione col dischetto in cartone.
    Diciamo che mi sono reso conto che entrambe le soluzioni sono, alle mie orecchie, troppo caratterizzate da un lato dall’altro.
    Proverò, ma in questo periodo non ho tempo libero da dedicare agli ascolti, a variare il numero di fori ostruiti per trovare il giusto equilibrio tra una gamma alta di mio gusto e una gamma medio bassa più presente ed autoritaria.
    Ogni suggerimento è ben accetto!
    Ciao, alla prossima.
    Adriano

  3. Ciao,
    volevo una tua opinione: convinto dalla tua recensione e dalle tante altre positive che si trovano sul web, ho acquistato le Superlux 668B.
    L’utilizzo che ne faccio è prevalentemente di monitor in studio di registrazione, ambito home recording.

    Quello che ho notato, e mi è sembrato strano, è che quando il segnale sale un pochino, le cuffie cominciano a gracchiare, quasi a distorcere. Secondo te è normale? Ho provato a fargli un rodaggio di alcune ore (6/8) a volume medio alto, ma la situazione non è migliorata, tanto che sono tornato alle mie vecchie Samson CH70: meno definite, ma almeno ascoltabili.

    Secondo te può dipendere dallo scarso rodaggio o dall’uscita (utilizzo quella del computer e della scheda audio esterna, niente di specifico) oppure ho pescato un modello difettoso?
    Grazie, Francesco

  4. Quello che mi dici è molto strano, Francesco. Le mie non vanno mai in saturazione. Proverò ad alzare il volume oltre quello che faccio di solito e ti dirò. La distorsione arriva da entrambi i canali? Prova a collegare le cuffie ad un altro apparecchio e vedi se il difetto persiste. Nel frattempo io verificherò e ti farò sapere. Un saluto!

  5. Ciao e grazie per la risposta,
    ieri sera ho collegato le cuffie ad una serie di dispositivi (ampli hi-hi, iPod, computer) e, come per magia, le cuffie si sentivano bene. Niente più gracchiare, niente più distorsione.

    Prova che ti riprova sono riuscito a capire: lo spinotto maschio del cavo in dotazione (quello corto) ha un falso contatto: a volte funziona bene, altre no, e produce il fastidioso gracchiare. Manipolando lo spinotto sono riuscito a riprodurre il fastidioso effetto e a farlo scomparire: inutile dire che poi o provveduto a sostituirlo e ho potuto finalmente utilizzare le cuffie.

    Mi servirà d’esperienza in futuro

    Grazie ancora per la consulenza e per la gentilezza,
    Francesco

  6. Bene! Meglio così. Mi fai sapere se le Superlux ti soddisfano nell’uso in studio? A presto.

I commenti sono chiusi.