Philips SHP5401

 

A quanto pare, ancora a parlare di cuffie Philips! Queste SHP5401 sono davvero notevoli. Design particolarmente curato, piacevoli da osservare ed anche da indossare, visto che sono cuffie molto comode. Sovraurali, aperte, efficienti, pilotabili da qualsiasi dispositivo portatile. Sono disponibili in varie tinte, la mia è bianca.

Vuoi una cuffia che suoni bene, che abbia un buon equilibrio tra le gamme, che ti faccia ascoltare al meglio la tua musica senza spendere un capitale e che si trovi a suo agio con qualsiasi genere musicale? Bè, l’hai trovata.

L’ho acquistata in rete a 19 euro spedita. Un vero best buy a questo prezzo.

Trattandosi di una cuffia aperta, non garantisce alcun isolamento da e verso l’esterno. Non è quindi adatta all’utilizzo su treni, metropolitane, aerei ed in ambienti rumorosi.

Il suono?

Davvero buono. Gamma bassa di ottimo impatto e piuttosto estesa. Non sempre controllatissima, ma molto buona. Gamma media molto piacevole, gamma alta buona ma, a voler essere proprio pignoli, con qualche sporadica (e sottolineo sporadica) sibilante di troppo.

Rispetto alla mia DT880 manca la capacità di suonare “fuori dalla testa” e l’autorevolezza nel proporre il messaggio sonoro che solo le migliori cuffie possono offrire. Nonostante ciò, la performance della 5401 è davvero degna di nota, convincente, e il fatto che per suonare al meglio non richieda amplificazioni dedicate, non fa che aumentarne ulteriormente il valore.

A venti euro, ma anche a quaranta, non esiterei a prenderla; è un acquisto da fare ad occhi chiusi.

Ancora un ottimo prodotto da Philips che, in tema di cuffie, ci stupisce fin troppo spesso.

 

Buon ascolto!