Philips SHP8900: alla ricerca del cavo perduto

Questo articolo è  rivolto ai possessori della cuffia Philips SHP8900. Ottima cuffia, dal suono equilibrato e mai affaticante. Oltre a tutto questo è anche comodissima e questo la rende adatta anche a lunghe sedute d’ascolto. Purtroppo la cuffia è fuori produzione ormai da parecchio tempo.

L’inconveniente che la rende inutilizzabile è che la guaina del cavo (staccabile) col tempo inizia a sgretolarsi lasciando scoperti i tre fili al suo interno. Philips non fornisce ricambi per le sue cuffie…e allora perché dotare la cuffia di un cavo staccabile??

L’autocostruzione non poteva aiutarmi, in quanto il minijack da 2.5mm lato cuffia deve essere talmente sottile da rendere inadatti tutti quelli in reperibili in commercio. Impossibile riciclare quello sul cavo originale, perché del tipo pressofuso. Ecco le foto del cavo originale.

Da tempo, quindi, non utilizzavo la 8900 ma continuavo a cercare una soluzione per rimetterla in carreggiata. Grazie alla Rete sono approdato ad una discussione in un forum di appassionati americani dove si suggeriva la soluzione al problema. Il cavo di ricambio per le cuffie Shure SRH 440-840-940 si adatta senza problemi alla Philips. Detto e fatto. Ordinato il cavo la cui sigla è HPASCA1. Ecco una foto del cavo.

Cosa dire? L’attacco a baionetta del jack da 2,5mm lato cuffia è identico al Philips. La qualità dei conduttori del nuovo cavo Shure è migliore rispetto all’originale Philips, quindi si ha un miglioramento anche nelle performance della cuffia. E’ disponibile anche il cavo spiralato, per chi lo preferisse. In questo caso la sigla è: Shure HPACA1. Meglio di così…

Vi saluto con qualche foto della SHP8900 col suo nuovo partner. Spero di esservi stato utile. Alla prossima e buoni ascolti!